Crea sito

Manifesto de Lo Scalpello


Cosa ti aspetti da questo blog?

Un titolo per prima cosa! Un blog deve avere un titolo.
Sono d’accordo penso che il titolo si debba scrivere sempre per primo, perché è dove vuoi colpire. E’ il bersaglio.
Bersaglio, colpire, colpire il bersaglio, quale miglior modo per farlo se non con uno scalpello? Mi sembra opportuno. Quindi siamo d’accordo: lo scalpello.
Non è esattamente ciò che immaginavo per un bersaglio, ma credo che il termine abbia un antico fascino.
Ed eccolo che riparte, tu, l’etimologia dei vocaboli e il loro fondamento storico, scommetto che minimo troverai un collegamento tra uno scalpello e il demiurgo di Platone.
Mi diverte un sacco scalpellare le parole… in un certo senso sarei anch’io un operaio. Lo scalpello è un simbolo dello scultore, che è un po’ come il demiurgo, non trovi?
Si lo scalpello mi riporta allo scultore, lui modifica la materia, la plasma a sua volontà, la inventa d’accapo. Così faremo coi nostri articoli, prendiamo la materia, il quotidiano, e con la scrittura-scalpello creiamo un’opera nostra, un’opinione. Opinabile è tutto ciò che scriveremo.
Troppo rumore in giro, non ne facciamo altro! Tutto è ormai presentazione dei fatti, la critica è divenuta cronaca, propaganda, non c’è approfondimento, non c’è dubbio, un’assimilazione passiva dell’informazione! Modifichiamola allora! non presentiamola e basta.
Recensioni di film, finanza, cronaca quotidiana, sport, tutto è a portata di scalpello! nulla è certo, certamente è il nostro certo. Creiamo opinioni senza un attimo di esitazione, gli altri esiteranno, leggeranno, afferreranno la notizia dal nostro punto di vista, la criticheranno… e forse così ci saranno più operai.
Allora una bottega è ciò che siamo, qui si lavora di mano, si mano-mette si mani-pola si cerca di in-formare, entrar-ci dentro.
Dunque… informazione in formazione? È una grande opportunità: guarda quanto materiale c’è in giro. Programmi televisivi, dibattiti, riviste, talk-show di approfondimento… se mai di sprofondamento! Solo se deformi le informazioni sarai davvero informato.
Creiamo opinioni opinabili.
Noi siamo lo scalpello.

No comments yet.

Lascia un commento


*

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.